Negli articoli di cronaca degli scontri stradali i giornalisti spesso minimizzano le responsabilità degli automobilisti, per esempio non parlandone nemmeno. Chissà perché per i cronisti è sempre difficilissimo ricostruire le dinamiche degli scontri stradali, persino quando c’è il video…
Qui un articolo interessantissimo:
- Veicoli animati nel titolo, con il treno soggetto dell’azione: secondo il titolo è il treno che ha avuto l’iniziativa…
- Nessuna ricostruzione dell’incidente, nessuna ipotesi sulle responsabilità. (Paura di querele? Non ci sono informazioni? La dinamica è ancora da ricostruire? Strano perché… vedi punto 3)
- C’è il video dell’incidente, pure in esclusiva.
Questa volta, come già detto, c’è il video dell’incidente, da cui abbiamo isolato questi due fotogrammi fondamentali:
Come si vede, c’è il treno a sinistra, verde, che sta per investire l’auto intrappolata fra le sbarre del passaggio a livello. Ecco, in base al video, le due ricostruzioni possibili:
- Un burlone con la gru ha preso l’auto, l’ha sollevata e posata fra le sbarre del passaggio a livello chiuso per fare uno scherzo di cattivo gusto. Oppure:
- L’automobilista ha cercato di passare mentre il passaggio a livello si stava chiudendo ed è rimasto intrappolato, magari perché proprio in quel momento ha finito la benzina, ha avuto un malore, si è guastata l’auto, ha visto la Madonna. Automobilista e passeggeri sono scesi per evitare di finire travolti dal treno insieme all’automobile.
Naturalmente non possiamo sapere come è andata: la dinamica sarà accertata dalle forze dell’ordine. Qui il video dello scontro [Esclusiva é-Tv]. ◆
Nell’articolo di Bologna Today sullo stesso incidente: ‘Per motivi ancora da accertare l’autista di un regionale non ha potuto evitare l’impatto con un Suv fermo sui binari del passaggio al livello’:
Anche quando c’è il video dell’incidente, i motivi sono ‘ancora da accertare’. Guardare il video non consente di fare ipotesi…
Qui l’intero articolo di é-Tv: Treno travolge un’auto: ecco il video
Qui l’intero articolo di Bologna Today: Scontro treno-auto sui binari: tragedia sfiorata al passaggio a livello
Qui cinque studi e ricerche sulle distorsioni, volute e non volute, della stampa sugli incidenti stradali e della percezione del pericolo delle automobili:
- Morire camminando per strada… Giornalisti e polizia presentano gli incidenti che coinvolgono i pedoni in modo distorto [Tennessee State University]
- Incidenti stradali. I giornalisti animano le auto, e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Rutgers University, Arizona State University, and Texas A&M University]
- 6 modi con cui i giornali assolvono gli automobilisti e colpevolizzano pedoni e ciclisti [Streetblog, Rutgers University]
- Automobilisti, ciclisti e pedoni: come la stampa li descrive negli incidenti stradali [University of Westminster]
- A parità di ogni altra condizione, con le automobili si è molto più tolleranti. [Motornomativity: How Social Norms Hide a Major Public Health Hazard]
Qui le nuove linee guida della stampa inglese sulla cronaca degli scontri stradali.
Qui l‘ebook gratuito ‘Cronaca Letale: come giornalisti e giornali descrivono gli incidenti stradali’ – ebook gratis in formato ePub e pdf e la recensione del libro ‘Il valore delle parole’ nella cronaca giornalistica. Come evitare parole che uccidono due volte.
Gli articoli citati possono essere stati aggiornati o modificati dalle rispettive redazioni dopo la realizzazione degli screenshot o in epoche successive per inserire nuove informazioni o correggere refusi. Gli screenshot vengono ripresi a scopo di studio per documentare i tic linguistici e l’esatta redazione delle parti rilevanti dell’articolo.
Qui gli altri articolo della rubrica Come i giornali raccontano gli scontri stradali. Vedete un po’ voi se ‘ un’esagerazione dire che i giornalisti spesso minimizzano le responsabilità degli automobilisti.